Unipi / Sssup

Seminar “Il Fisco del futuro: nuove tecnologie, semplificazione tributaria e lotta all’evasione” at Sant’Anna School of Advanced studies

Il Fisco del futuro:
nuove tecnologie, semplificazione tributaria e lotta all’evasione

31 gennaio – 14:00
Aula Magna, Scuola Superiore Sant’Anna

Il workshop è organizzato nell’ambito delle attività di public engagement del progetto H2020 GROWINPRO – Growth Welfare Innovation Productivity – e del Dipartimento di Eccellenza EMbeDS
Il programma:

14.00    Benvenuto – Alessandro Nuvolari (Direttore Istituto Economia, Scuola Superiore Sant’Anna)

14.10    Le nuove tecnologie e il fisco: dove siamo – Alessandro Santoro  (Università di Milano-Bicocca)

14.40    Discussione: Maria Cecilia Guerra (MEF), Pasquale Tridico (INPS), Giovanni Dosi (Sant’Anna), Giuseppe Virgone (Team Digitale),                             Giovanni Comandè (Sant’Anna). Moderatore: Andrea Roventini (Sant’Anna)

17.15    Conclusioni
I relatori:

Alessandro Santoro
Professore ordinario di scienza delle finanze presso il DEMS dell’Università di Milano-Bicocca. E’ stato esperto tributario presso il Secit (Ministero delle finanze) dal 1999 al 2004, consigliere del vice-ministro all’economia e alle finanze dal 2006 al 2008 e consigliere economico del presidente del consiglio dei ministri dal settembre 2014 al dicembre 2016. Le sue principali pubblicazioni riguardano l’impatto delle misure di contrasto dell’evasione fiscale, gli studi di settore, i diversi modelli di tassazione familiare e la misura della disuguaglianza.

Maria Cecilia Guerra
Sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ docente di Scienza delle finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È stata senatrice nella XVII legislatura e capogruppo di Articolo Uno – Mdp – Liberi e Uguali. È stata sottosegretario presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali durante il governo Monti e viceministro presso lo stesso Ministero, con delega anche alle Pari opportunità, durante il governo Letta.

Pasquale Tridico
Professore ordinario in Politica economica presso l’Università Roma Tre e coordinatore del corso di Laurea Magistrale ‘Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare’, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca in diverse Università europee e negli Stati Uniti. Da maggio 2019 è Presidente dell’INPS.

Giuseppe Virgone
Ha un’esperienza trentennale  nel settore ICT in ambito bancario. Nel 2016, entra nel Team per la Trasformazione Digitale dove fino al 15 settembre del 2019 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Pagamenti Digitali, Responsabile Strategico del progetto IO e dei rapporti con gli stakeholder. Attualmente è amministratore unico di PagoPa.Spa

Contribuiscono alla discussione Giovanni Dosi, Alessandro Nuvolari e Andrea Roventini dell’Istituto di Economia e Giovanni Comandè dell’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna.

Institute of Economics
Scuola Superiore Sant’Anna